Servizi

Con cura e precisione, l’Agenzia funebre Rossi organizza funerali completi e gestisce tutte le pratiche burocratiche e amministrative. Grazie alla sua esperienza e all’orientamento al cliente, offre un supporto affidabile in un momento triste.

Consapevole delle difficoltà che i famigliari della persona cara possono incontrare in questa fase, il suo personale pensa a tutto, dal recupero delle salme al disbrigo delle pratiche funerarie, dalla vestizione delle salme ai servizi cimiteriali.

agenzia rossi

TRASPORTI 

FUNEBRI INTERNAZIONALI

L’Agenzia Funebre Rossi dispone di carri funebri eleganti, prestigiosi, sicuri. E di personale altamente qualificato.

Grazie all’ampio parco mezzi, composto dai più moderni veicoli, accompagnerà il caro estinto nel suo ultimo viaggio, con discrezione e riservatezza, anche attraverso più Paesi.

L’impresa funebre è specializzata in trasporti funebri internazionali e gestisce il trasporto internazionale delle salme anche dal punto di vista burocratico e amministrativo. Con esperienza e precisione organizza trasferimenti delle salme anche nel caso in cui il decesso sia avvenuto in un altro Paese.

TRASPORTO DELLE SALME IN ITALIA E ALL’ESTERO

Agenzia Funebre Rossi

Le Onoranze Funebri Rossi sono specializzate nel trasporto delle salme in Italia e all’estero. Si tratta di un servizio indispensabile, da eseguire con precisione e rapidità sia nel caso in cui la persona cara sia deceduta in ospedale o nella propria abitazione sia nel caso in cui il decesso sia avvenuto fuori dai confini nazionali.

Il trasporto dei defunti è veloce, silenzioso e sicuro: i veicoli funebri sono prestigiosi, eleganti, a norma di legge. E il personale è preparato e affidabile.

L’ULTIMO SALUTO

urne

L’organizzazione del rito funebre è una fase tanto delicata quanto intima e importante. È il momento in cui amici e parenti celebrano e ricordano il caro estinto e lo accompagnano nel suo ultimo viaggio.

Nel giorno dell’ultimo saluto, le Onoranze Funebri Rossi supportano la famiglia della persona cara e la affiancano in ogni fase, dalla scelta dei fiori alla vestizione delle salme, dall’allestimento della camera ardente ai lavori cimiteriali.

Con professionalità, rispettano i desideri del caro estinto e della sua famiglia e si prodigano per realizzare un rito funebre religioso e civile il più possibile personalizzato e su misura.

INUMAZIONE E TUMULAZIONE PRESSO IL CAMPO SANTO

preventivi funerali

La sepoltura presso il cimitero può avvenire dopo aver proceduto all’acquisto di uno spazio, che può essere a terra (tomba) oppure un loculo. Onoranze Funebri Rossi Fabio & Andrea, grazie ad una pluriennale esperienza nel settore, è in grado di gestire con precisione e agilità le pratiche e i documenti necessari. La scelta del tipo di sepoltura avviene al momento della prenotazione del servizio funebre e tenendo conto delle volontà espresse dal defunto quando ancora in vita.

La sepoltura presso il Campo Santo può avvenire secondo due modalità:

Inumazione in campo comune che prevede una sepoltura in terra presso il cimitero del Comune di residenza del defunto (è possibile fare richiesta di sepoltura presso altri cimiteri, ad esempio dove sono già seppelliti altri parenti del defunto. In questo caso è necessario richiedere l’autorizzazione al Comune in cui avverrà la sepoltura);

Tumulazione privata che prevede la sepoltura della salma, delle ceneri o dei resti mortali presso una tomba privata che può essere concessa con formula temporanea o rinnovabile in base al tipo di contratto che si desidera stipulare.

I costi della sepoltura, sono stabiliti di anno in anno dalla Giunta comunale e non sono compresi nel costo del funerale. L’agenzia di onoranze funebri Vicentina fornisce consulenza esperta per aiutarvi nella scelta della sepoltura adeguata e vi assiste organizzando tutti i servizi funebri. Non esitate a fissare un appuntamento consultando i nostri orari d’ufficio.

Qualora la famiglia del defunto non fosse abbiente è prevista la sepoltura gratuita per inumazione in campo comune. Sarà premura dei nostri uffici il disbrigo e la gestione delle pratiche e delle autorizzazioni relative la sepoltura della salma. A noi possono rivolgersi le famiglie residenti a Torri di Quartesolo, comuni limitrofi e provincia di Vicenza.

 

INUMAZIONE

Una delle sepolture più tradizionali: la salma viene deposta in una bara di legno leggero e seppellita nella terra in aree obbligatorie predisposte. Il periodo sepoltura è di circa 10 anni, l’arco di tempo necessario per la decomposizione della salma nella bara. La documentazione richiesta dal nostro funzionario per poter procedere alla compilazione dei moduli che inoltreremo, per vostro conto, agli uffici di Stato Civile del Comune, consiste nei seguenti documenti:

  • Un documento di riconoscimento e il codice fiscale della persona defunta
  • Un documento di riconoscimento e il codice fiscale del parente della persona defunta, il quale prenderà contatto con il nostro funzionario
In genere la sepoltura avviene nella circoscrizione ove risiede il richiedente.

TUMULAZIONE

Onoranze Funebri Rossi Fabio & Andrea fornisce il servizio di tumulazione che consiste nella sepoltura in un loculo o tomba, costruiti con opere murarie dal Comune o dai concessionari privati di aree.

La salma viene racchiusa in una duplice cassa, una di legno, l’altra di metallo ed ermeticamente sigillata.

Per avere diritto alla tumulazione si deve essere titolari di una concessione d’uso di un loculo, di una cappella o tomba di famiglia.

Tale concessione va richiesta al Comune in cui avverrà la sepoltura e richiede il pagamento di un importo.

pratiche cremazioni

CREMAZIONE

SERVIZIO CREMAZIONE SALME A VINCENZA E PROVINCIA

La cremazione della salma consiste nell’incenerimento delle spoglie e nella conservazione delle relative ceneri in un’apposita urna funeraria. Il funerale si svolge prima della cremazione, successivamente avviene il trasporto presso il forno crematorio.
Tale pratica deve essere autorizzata dal sindaco sulla base di volontà testamentaria del defunto o per volontà del coniuge o del parente più prossimo.

CHE FINE FANNO LE CENERI?

Eseguita la cremazione l’urna in cui sono custodite le ceneri viene sigillata.

Le disposizioni in materia di conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri sono dettate dai Comuni.

Se le ceneri non sono destinate all’ inumazione o alla dispersione, l’urna che le conterrà deve essere costituita di materiale resistente non degradabile e sigillata con saldatura anche a freddo o tramite collanti.

Di norma l’urna funeraria può essere tumulata, interrata al Cimitero, oppure affidata ai familiari i quali la potranno conservare nella propria abitazione.

 

LA DISPERSIONE DELLE CENERI IN NATURA

Se il defunto ha espresso questa volontà, tramite atto notarile o iscrizione ad associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione e la dispersione delle ceneri dei corpi dei propri associati, è possibile richiedere all’ufficiale di Stato civile l’autorizzazione a procedere con la dispersione delle ceneri.

LA DISPERSIONE È CONSENTITA

  • in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri
  • in natura
  • in aree private all’aperto (con il consenso del proprietario)

Mentre è assolutamente vietata nei centri abitati .

La scelta di questo tipo di pratica deve essere fatta in vita e va richiesta da un parente all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso ed è previsto il pagamento di una tariffa stabilita dal Ministero dell’Interno e aggiornata annualmente.

Anche la dispersione delle ceneri, così come la sepoltura del feretro, viene solitamente accompagnata da una breve cerimonia, che può essere civile o religiosa. Tutte le pratiche burocratiche e i permessi richiesti a livello comunale sono gestite con estremo scrupolo e precisione dall’impresa di Onoranze Funebri Rossi Fabio & Andrea.

Se risiedete nella zona di Vicenza, Torri di Quartesolo e dintorni, rivolgetevi con fiducia alla nostra impresa, vi forniremo indicazioni complete sull’iter da seguire per questa pratica di sepoltura e sulla dispersione delle ceneri.

Agenzia Funebre Rossi

DAGLI ARTICOLI CIMITERIALI ALLA CAPPELLA FUNEBRE

Qualunque sia stata la scelta del caro estinto tra cremazione, tumulazione e inumazione, i suoi famigliari potranno onorarne la memoria con il ricordo, con un intimo momento di riflessione, con un mazzo di fiori.

Per questo anche i lavori cimiteriali sono importanti. E per questo stesso motivo sono disponibili più articoli cimiteriali, di materiali e dimensioni vari e altamente personalizzabili.

Dall’arredo cimiteriale alla cappella funebre: un’ampia libertà di scelta per ricordare e celebrare la persona cara.

NECROLOGI ED EPIGRAFI

FRASI DI CONDOGLIANZE E CORDOGLIO PER LA PERDITA DI UNA PERSONA CARA

pubblicazione necrologi

Tra i servizi legati all’organizzazione di un rito funebre uno tra gli aspetti salienti sono la scelta e la pubblicazione di necrologi ed epigrafi.

Anche in questo caso è molto importante ascoltare le richieste dei familiari del defunto al fine di effettuare scelte in linea con le aspettative più diverse.

Il nostro servizio si avvale della collaborazione attiva con in più importanti quotidiani senza costi aggiuntivi. Potrete fruire della nostra consulenza ed esperienza per la stesura del testo più idoneo, oppure potrete facilmente inviarcelo via e-mail o via fax.

Siamo inoltre attrezzati per il servizio di affissione di manifesti murali a colori in tutta la provincia di appartenenza.

NECROLOGIO: CHE COS’E’

Il necrologio è usato fin dai tempi antichi per dare annuncio di morte di una persona cara, e per rendere onore alla sua memoria.


Le frasi di cordoglio e di commemorazione possono essere scritte dai parenti del defunto o dagli amici per dare notizia della scomparsa ma anche per esprimere un ultimo pensiero o ricordo.


Spesso non si trovano le parole per esprimere questa grave perdita ed è difficile trovare il modo giusto per rendere omaggio alla persona scomparsa, in questi casi è possibile affidarsi a imprese funebri come Sala, attiva nel Monferrato e in provincia di Asti che forniscono il servizio necrologi.

PUBBLICAZIONE NECROLOGI SU STAMPA

Il personale della ditta di pompe funebri costruiranno con voi frasi di condoglianze ed epitaffi da apporre sulla lapide oppure da scrivere nei biglietti funebri o annunci mortuari.

Grazie alla grande sensibilità e professionalità sapranno elaborare con voi una frase toccante e sentita offrendovi il supporto di cui avere bisogno.

L’agenzia oltre alla scrittura si occupa della pubblicazione di necrologi su quotidiani locali e nazionali oltre a realizzare avvisi di lutto e manifesti funebri, in modo che anche le persone lontane possano apprendere della morte della persona e mettersi in contatto con la famiglia per esprimere le proprie condoglianze con un telegramma o partecipando alla cerimonia funebre.

AVVISI DI LUTTO E AFFISSIONI FUNEBRI

Gli avvisi di lutto e i manifesti funebri hanno l’utilità di comunicare ai propri concittadini o agli abitanti del quartiere dove ha vissuto il defunto della morte e del luogo dove avverranno i funerali, in modo da partecipare alla cerimonia e porgere così un ultimo saluto.

Onoranze funebri sala si occupa anche della stampa di partecipazioni funebri e della compilazione di frasi di lutto, per esprimere con una poesia, una citazione o una semplice frase tutto l’affetto e il dolore provato da amici e parenti.

Per richiedere il servizio e conoscere il prezzo per la pubblicazione di un avviso funebre nel vicentino contattate l’agenzia funebre attiva 24 ore su 24 anche nei giorni festivi , il personale è a vostra completa disposizione.

ADDOBBI FUNEBRI E FLOREALI

 

Addobbi floreali e paramenti funebri. Un binomio essenziale anche nel giorno dell’ultimo saluto.

Fiori, corone e cuscini sono un modo per omaggiare il caro estinto. Camere ardenti intime e raffinate sono allestite con cura e attenzione e pensate per creare l’atmosfera giusta per un momento di preghiera, di riflessione, di saluto.

Provvista di fioreria propria, l’Agenzia Funebre Rossi offre ai propri clienti la possibilità di scegliere direttamente in sede sia i fiori sia gli addobbi funebri e, nel caso, di ricevere un consiglio professionale discreto e puntuale.